Vai al contenuto

Pizzo della Presolana Occidentale 29.Settembre.2019

Mappa

Descrizione

Poco sotto il passo in direzione W si perviene all’albergo Grotta si seguono le indicazioni per il rifugio-baita Cassinelli per prati e rado bosco, sentiero 5 (qui anche dal passo vero e proprio in dir. del Pizzo Plagna, numerose indicazioni, sentiero 33. Percorso meno faticoso), attenzione nel primo tratto sui prati a non perdere la traccia giusta (ore 1,15). Dalla baita si prosegue sempre sul sentiero 5 in salita per pascoli e poi per un faticoso tratto di ghiaione di circa 300 m fino al bivacco Città di Clusone (ore 1,30). Da qui per un altro faticoso ghiaione di circa 200 m si giunge alla Grotta dei Pagani dove comincia la scalata. ASCENSIONE: sulla sinistra della grotta si salgono le roccette coi bolli rossi (II) per circa 30 m fin sotto un’altra grotta. Si gira a sinistra e si effettuano 2 traversi alquanto esposti per un tot. di 20 m fino ad in camino (II). Si supera grazie ad una catena la parete sinistra del camino e si rimonta il pendio superiore (esposto). Si giunge così alla cengia detta il Sentierone che si segue fino a quando sulla destra non si apre un largo canale. Si scala direttamente la paretina basilare di circa 8 m (II+) e s’imbocca il ramo sinistro del canale alquanto friabile che con vari passaggi di I porta alla cresta sommitale. Da qui a destra per blocchi si arriva in cima.
    Discesa:
    Come per la salita. Diversi chiodi per eventuale discesa in doppia (non necessaria ma consigliata). Non smuovere assolutamente il ghiaino onnipresente. Evitare la discesa diretta nel camino, meglio superarlo in salita semmai (emozionante pass. di III).

Riepilogo

Data Escursione: 29.Settembre.2019
    Componenti: Marco F. Renato R. Valerio V.
    Orario di Partenza: Ore 6,00
    Tipo di Attività: Alpinistica
    Punti di Appoggio:Baita Cassinelli, Bivacco Città di Clusone
    Condizioni Meteo: Bello
    Note:

Galleria