Vai al contenuto

Monte Cevedale 13.14 Luglio 2019

Mappa

Descrizione

DAl RIFUGIO GHIACCIAIO DEI FORNI 2.178 mt. Al MONTE CEVEDALE 3.769 mt.

Da Santa Caterina Valfurva percorriamo la via dei Forni fino all’ampio parcheggio sottostante il Rifugio Ghiacciaio dei Forni dove lasciamo le auto e ci incamminiamo lungo la strada sterrata che porta al Rifugio Pizzini Frattola a m. 2707.  Breve sosta e si prosegue, sempre su sentiero 28B, ora parzialmente innevato, in direzione Rifugio Casati. Giunti nei pressi della teleferica, la coltre nevosa ricopre ormai per intero tutto lo spazio circostante, proseguiamo pertanto seguendo la traccia esistente, più o meno marcata, fino al Rifugio Casati Guasti a m.3269. Arrivati in mezzo alle nuvole decidiamo di raggiungere i cannoni il giorno dopo scendendo dal Cevedale. Pernottiamo al Casati e approfittando dell’equipe medica presente per la giornata di sensibilizzazione sull’ipertensione con controlli della pressione e dell’ossigenazione in alta quota. Al mattino seguente, alle ore 05,30, Sveglia colazione e preparazione delle 2 cordate di tre alpinisti ci apprestiamo a risalire la Vedretta del Cevedale per poi raggiungere la vetta del Monte Cevedale a m. 3769. Dalla sommità discendiamo la cresta e saliamo alla Cima dove sono sistemati i cannoni della Prima guerra mondiale. Facciamo ritorno al Rifugio Casati ridiscendendo la Vedretta, da lì al Pizzini dove ci fermiamo per il pranzo a base di pinzocheri. Di seguito scendiamo al parcheggio auto per lo stesso itinerario dell’andata.

Riepilogo

Data13.14 Luglio 2019
    Componenti:Marco F. / Renato R. / Pierino R. / Armando V. / Nicolò F. / Nicolas V.