Vai al contenuto

    Escursione Monte Misma 12 Marzo 2023

    Mappa

    Video

    Relazione

    Il Monte Misma è una montagna delle Alpi alta 1.160 m. È situato in provincia di Bergamo, a cavallo tra la Valle Seriana e Val Cavallina. È una delle prime asperità delle Prealpi Bergamasche ed è visibile da gran parte della pianura centrale lombarda.
    La cima è punto di confine tra i comuni di Albino, Pradalunga e Cenate Sopra, mentre le pendici si estendono anche sui comuni di Scanzorosciate, Trescore e Luzzana. Specialmente nel XIX secolo è stato famoso, per le attività estrattive di pietre coti e cemento (principalmente nei comuni di Pradalunga ed Albino), attività che hanno contribuito allo sviluppo del territorio, ma anche al deturpamento della montagna stessa, perpetrando ferite tuttora ben visibili.

    Si lascia l’auto nel parcheggio della Forcella di Pradalunga davanti all’omonimo santuario dietro il quale parte il sentiero che sale prima alla Cappelletta degli alpini di Pradalunga e poi si arriva alle baite e al Castagneto Secolare della Pratolina. Qui prendiamo la mulattiera CAI 539 che sale lungo la costa sud fino al bivio con il sentiero CAI 513 che va verso la chiesetta di Santa Maria Del Miasma. Raggiungiamo la cima del Monte Misma proseguendo in salita sul Sentiero CAI 539. Da qui abbiamo una splendida vista di Bergamo e di una buona parte della pianura Padana. Per fare un percorso ad anello si scende per il sentiero CAI 601 che scende direttamente alla Chiesetta S.ta Maria di Misma, ottimo posto per soste ed eventuali Picnic. Sono presenti alcuni tavoli di legno con le relative panche, un forno per le grigliate e una splendida fontana in pietra con acqua corrente fresca.
    Una volta rifocillati si ritorna verso la Forcella di Pradalunga seguendo  il sentiero CAI 513. Al bivio del Ruculù  con una deviazione a sinistra ci permette fare una variante al percorso e raggiungere il Monte Bastia e visitare il luogo dell’Apparizione della Madonna e il Centro di spiritualità l’Oasi della Pace. Ritornati sul Sentiero 513 al Ruculù percorriamo la costa del monte fino alle baite e al Castagneto della Pratolina e poi incrociare il sentiero che avevamo percorso all’andata.

    Data Escursione: 12. Marzo.2023
    Componenti: Elisa B, Daniela B, Maria B, Donato E, Marco F, Omar F, Paola M, Mariangela P, Ginevra P, Liliana R, Renato R, Simone R e Fidanzata, Virginio R, Armando V, Alice V, Andrea V, Alice V, Viviana A, Famiglia Lorenzo e Viviana T.
    Orario di Partenza Gita:Ore: 9.00
    Orario di Fine Gita:Ore: 17.00
    Località di Partenza: Pradalunga Bg Santuario della Forcella
    Durata Escursione con soste: Ore: 8.00
    Durata Salita: Ore: 2.00
    Distanza Percorso: Km: 12
    Quota Partenza: m: 630
    Quota Arrivo: m: 1160
    Dislivello Effettivo: m: 700
    Sentieri Cai: 513, 539, 601
    Difficoltà: Elementare
    Attrezzatura: Da Trekking
    Tipo di Attività:  Escursione
    Punti di Appoggio:Baite della Pratolina, Santa Maria del Misma, Oasi del Silenzio
    Condizioni Meteo:  Sereno
    Note:

    Galleria

    Armando

    Armando

    Enable Notifications OK No thanks