Vai al contenuto

Corna Blacca da Collio 12.07.2020

Mappa

Descrizione

Nei pressi delle antiche fonti ferruginose (in disuso) in località Busana, si trova un piazzale. Da qui si scende verso un ponticello che attraversa il fiume Mella. Lungo una mulattiera si risale la Val Zereto, passando dalla sponda destra a quella sinistra. Dopo alcuni tornanti nei pressi di un bosco, si giunge ad una sorgente d’acqua. Camminando tra latifoglie e qualche abete, si passa nelle vicinanze della cascina Panteghino (1150 Mt.) e, al successivo bivio, si prende a sinistra in falsopiano. Superata una croce in ferro si procede verso un roccolo (1430 Mt.) circondato da sorbi degli uccellatori. Qui troverete alcune indicazioni. Poco oltre si vede la malga Pezzeda Mattina di sotto. Il sentiero adesso si trasforma in un ampia strada sterrata che continua fino ad un grande abbeveratoio in cemento, posto nei pressi del Passo di Pezzeda Mattina (1613 Mt.). Da qui si segue il sentiero 3V verso sinistra, camminando in mezzacosta. In poco tempo e senza fatica si arriva ad un passo senza nome. Abbandonato il 3V, si devia verso destra lungo il filo di cresta per un breve tratto. In seguito ci si abbassa verso la Val Sabbia per percorrere un tratto in mezza costa che ci conduce ai piedi di un ripido pendio alla nostra sinistra. Lo si risale con stretti e tortuosi tornantini su terreno instabile, camminando tra curiosi pinnacoli rocciosi e radi pini mughi. Dopo il primo pezzo molto ripido, per affrontare il quale, i caso di neve, si deve fare molta attenzione, la pendenza diminuisce e, superato un anfratto roccioso al cui interno spesso si trova del ghiaccio, il terreno si fa più pianeggiante. Ancora una breve salita e si arriva ad una spalla. Si scende leggermente verso la val Trompia, per poi superare alcune facili roccette che ci conducono ad un cippo alla memoria dei caduti partigiani. Ancora pochi minuti e si arriva alla croce in ferro della cima nord.

Riepilogo

Tipo di Attività:  Escursionistica
    Punti di Appoggio:
    Condizioni Meteo:  Nuvole e Nebbia
    Note:

Galleria