Sempre più in alto, Con i piedi per terra
Sempre più in alto, Con i piedi per terra

Grotta dei Pagani 08.Marzo.2020

Condivisi:

Mappa

Descrizione

GROTTA dei PAGANI 2250m

Salire la Valle Seriana in direzione Clusone, la ciaspolata inizia nei pressi dell’Albergo Spampatti (1210 m), poco prima del passo della Presolana, davanti agli impianti di risalita. Si segue la traccia 319 su una forestale quasi pianeggiante. Poco prima di una baita si gira a destra e si risale una radura per poi addentrarsi nel bosco. Dopo una digressione nel bosco ci si riporta sulla forestale che termina alla baita Cassinelli (1522m).

In alternativa si sale direttamente dal passo (1297m) seguendo il sentiero estivo verso sinistra nel bosco che conduce anch’esso alla baita Cassinelli.

Di qui si prosegue risalendo per un tratto il pendio per poi andare a sinistra verso il centro del vallone, trascurando le indicazioni del sentiero estivo che conducono sotto le pareti della Presolana.

Dopo una serie di balze tra un rado bosco di larici si apre la valle dell’Ombra, chiusa tra le pendici della Presolana e del Pizzo Corzene. Tenendosi al centro del vallone, a buona distanza dalle pareti della Presolana, si superano il bivacco Clusone (2085 m) e la Cappella Savina, si continua in saliscendi fino a raggiungere la base di un ripido pendio nevoso. A zig zag lo si risale fino a raggiungere la spettacolare grotta dei Pagani (2250 m circa).

Per il passo di Pozzera (2126m), invece, si prosegue sui dossi innevati fino all’evidente insellatura (la salita alla vetta del pizzo Corzene richiede piccozza e ramponi) oppure ci si mantiene nella valle dell’Ombra senza passare nei pressi del bivacco Clusone e della Cappella Savina.

La discesa avviene in linea di massima per l’itinerario di salita.

Riepilogo

Data Escursione:  08.Marzo.2020
Componenti:  Marco
Orario di Partenza: ore:
Orario di Arrivo: ore:
Località di Arrivo:  Passo Della Presolana
Durata Escursione:  ore:
Durata Salita:  ore:
Distanza Percorso:  km:
Quota Partenza:  m:
Quota Arrivo:  m:
Dislivello Effettivo:  m: 1000
Sentieri Cai:  n:
Difficoltà:   BR
Attrezzatura:  Arva, ciaspole e bastoncini.
Tipo di Attività:    Escursione Invernale
Punti di Appoggio:  
Condizioni Meteo:   
Note:

Galleria

Condivisi:
Skip to content